Dado vegetale home-made





Mi sono proprio stufata di comprare il dado!!! Ora ho deciso che lo faccio da me!!



INGREDIENTI


125 gr di sale

80 gr di prezzemolo

4 carote

1 cipolla piccolissima

30 gr di basilico

3 gambi di sedano

qualche pomodoro secco



Lavate e pulite tutte le verdure. Mettetele nel mixer insieme al sale e tritate tutto fino a quando risulta un composto omogeneo e umido.

Riempite i vasetti e conservateli in frigorifero. Per fare la minestrina, ad esempio, ne uso due cucchiaini scarsi e stessa quantità per insaporire risotti, zuppe sughi o altro. E' davvero buonissimo e soprattutto non contiene tutte quelle schifezze dei dadi industriali !!

E' la prima volta che lo faccio quindi non so esattamente quanto si possa conservare ma credo che con questa quantità di sale, almeno 6 mesi dovrebbe durare [il mio vasetto (l'altro l'ho regalato a mia mamma) non arriverà a 6 mesi ... si sta svuotando a vista d'occhio :-))) !!]
 
 
 

5 commenti:

  1. brava! a me l'ha regalato un'amica a natale scorso e siccome non lo uso spesso ce l'ho ancora e conservato in frigorifero è ancora in perfette condizioni e ottimo (penso che il sale aiuti molto a conservare)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lisa :)
    Esatto, è il sale che permette una lunga conservazione del cibo :-)

    RispondiElimina
  3. Buono e naturale...lo faccio anch'io, ma io lo faccio cuocere un pò....sul mio blog la ricetta, se ti va! ;-)

    RispondiElimina
  4. @Fede: letta proprio ora :) ... ora vedo come mi trovo con il mio per quanto riguarda la conservazione, se vedo che non dura molto proverò la tua ricetta, ma non dover cucinare nulla nemmeno un secondo è troppo comodo! :)

    RispondiElimina
  5. ma lo sai Martina che il dado vegetale fatto in casa è una di quelle cose che voglio farmi al più presto? Intanto mi studio il tuo :-)

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.