Biscotti sesamo, sale e cioccolato

Altro post, altro biscotto! :-)
Sempre dal libro Profumo di Biscotti  di Rossella Venezia autrice del blog Vaniglia Cooking.
Dei biscotti velocissimo da fare quanto buoni. Sono durati solo 3 giorni ....



Ingredienti per 24 biscotti:

140 gr farina 00 (io ho usato quella della linea Viviverde della Coop)
40 gr di sesamo (io ho usato sesamo nero e sesamo bianco)
5 gr di sale (io ho usato sale marino integrale)
9 gr cremor tartaro
1 uovo
100 gr zucchero di canna
80 gr burro freddo
100 gr gocce di cioccolato fondente


Preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola, mescolare la farina, i semi di sesamo, il sale e lievito. Conservare a parte.
In un'altra ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Unire il composto di uova e zucchero agli ingredienti secchi, aggiungere il burro a fiocchetti e metà delle gocce di cioccolato e impastare velocemente con l'aiuto di una forchetta; far riposare per 20 minuti in frigorifero.
Togliere l'impasto dal frigorifero e formarvi delle palline del diametro di circa 3 cm. Disporre ciascuna pallina su un foglia di carta forno, distanziando di almeno 5-6 cm le une dalle altre e schiacciandole leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere in forno per 12-15 minuti. A metà cottura, collocare sulla superficie dei biscotti le restanti gocce di cioccolato. Lasciar freddare su una gratella.



Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.