Biscotti al caffè e cardamomo

Continua la carrellata di biscotti. Ormai sono entrata nel trip e sembra difficile uscirne. Tra l'altro ora sto provando biscotti con abbinamenti che mai avrei immaginato.
Come questi ad esempio, tratti dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia, autrice del blog Vaniglia Cooking.






Al momento di ricette ne ho fatte 3, una è quella qui sotto e le altre 2 le posterò prossimamente.
Devo dire che appena sfornati e raffreddati non mi piacevano granchè, a mio avviso si sentiva molto il caffè, ma il giorno dopo erano decisamente più buoni e con il passare dei giorni li ho trovati sempre più gustosi.
Sono dei biscotti friabilissimi che stanno bene da morire inzuppati nel latte!! Sono durati una settimana circa e gli ultimi che ho mangiato erano ancora molto friabili.

Frollini al caffè e cardamono - Ricetta tratta dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia

Ingredienti:

150 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero muscovado
300 gr farina 00 (io ho usato la 00 della linea Viviverde della Coop)
50 gr fecola di patate
1 tuorlo
50 gr caffè
1 cucchiaino scarso di semi di cardamomo finemente tritati


In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto della consistenza di una crema. Sempre mescolando aggiungere la farina e la fecola, unire il tuorlo ed infine il caffè ed il cardamomo.
Impastare con l'aiuto di una forchetta, poi velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla, avvolgerla con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per 30 minuti circa.

Accendere il forno a 180°C.

Togliere l'impasto dal frigorifero e stenderlo con il mattarello a 4 mm di spessore, su una superficie leggermente infarinata. Tagliare i biscotti della forma preferita e posizionarli su teglie rivestite di carta da forno.

Cuocere per circa 8-10 minuti, fino a leggera duratura.

Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.