Uova alla greca in cocotte

ottobre 07, 2010
Qualche giorno fa ho visto questa ricetta e mi è piaciuta talmente tanto l'idea di cucinare le uova in forno a bagnomaria che alla sera mi ci sono messa e dire che sono venute goduriosamente buone ... beh .. è troppo poco !!

Gli ingredienti usati sono stati completamente diversi e la mia scelta è stata azzeccatissima!!

Tra l'altro le galline dei miei hanno sfornato un bel pò di ovetti freschi e quindi anche l'ingrediente principe della ricetta era gustosissimo!

Ecco la ricetta :-)



INGREDIENTI per 2 persone:

4 uova

una 20ina di olive verdi denocciolate

una 30ina di pomodorini

50 gr di feta

80 gr di pancetta affumicata a cubetti



Accendete il forno a 180°C e inserite all'interno una grande teglia in pirex (o altro materiale utilizzabile nel forno) con l'acqua che possa ospitare comodamente le 2 cocotte.

In una padella cucinate la pancetta fino a quando diventa croccante. Non serve aggiungere nessun tipo di grasso (olio/burro) in quanto cuocendosi, rilascerà il grasso.

In un'altra padella inserite i pomodorini e le olive tagliate a cubetti, la feta a pezzettini e cuocete il tutto per qualche minuto aiutandovi con un coperchio che con il suo calore, farà sciogliere la feta andando a formare un delizioso sughino. Qualche minuto prima che il tutto sia pronto, aggiungete la pancetta cotta così da amalgamare i sapori. Il tutto deve risultare comunque cremoso, non deve assolutamente diventare asciutto.

Prendete le due cocotte e distribuite un terzo del composto in ognuna di esse, rompeteci sopra le uova e distribuite in egual misura il resto del composto.

Ora arriva il difficile: aprite il forno e inserite le cocotte nella teglia contenente l'acqua (io ho rischiato di ustionarmi facendo questa operazione) e lasciatele lì per una 20ina di minuti. Ogni tanto date un'occhiata alla cottura perchè se rimangono troppo in forno, il tuorlo tende a diventare duro e ad assumere una colorazione diversa (come è successo a me ... eheh) ma questo non pregiudica il gusto del piatto. Casomai coprite con un foglio di alluminio.

Quando saranno pronte servite calde calde.

Buon appetito !!!!




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Federica - Note di Cioccolato:


2 commenti:

  1. Questo per me è l'anno della feta, mi piace da matti questa ricettina. Grazie per la partecipazione alla raccolta, l'aggiungo con molto piacere e una gran voglia di provare...Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica! Anche a me è piaciuta molto questa combinazione di ingredienti, molto gustosa e saporita ma anche leggera :-))
    Ciaooooo

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.