Fiori di zucca al vapore con ripieno di ricotta e basilico

ottobre 18, 2010




Avevo già cucinato questo piatto qualche tempo fa ma non avendo avuto la possibilità di fare nessuna foto non l'ho nemmeno postato. Dato che mi sono piaciuti molto, ho deciso di cucinarli di nuovo, anche perchè è un piatto veloce, leggero e gustoso!



Ingredienti (Ricetta tratta da "Oggi cucino io - Light" edito da Mondadori):

15 fiori di zucca

200 gr di ricotta

2 cipollotti

basilico a vs. piacere

sale

pepe

4-5 pomodorini

aceto balsamico


Mettete la ricotta in un recipiente in cui avrete inserito le foglie di basilico spezzettate.

Pulite i cipollotti e tritateli con un mixer. Aggiungeteli alla ricotta insieme a sale (omesso) e pepe. Mescolate e amalgamate il tutto.

Pulite i fiori di zucca togliendo loro il pistillo (attenzione a non romperli!!) e tenete il gambo (io l'ho tolto) . Lavateli e asciugateli delicatamente. Aprite delicatamente il fiore e con un cucchiaino o una tasca da pasticciere (con quest'ultima si va decisamente meglio) riempiteli con il composto di ricotta. Richiudeteli e continuate fino a quando terminate fiori e ricotta. Inseriteli nel cestello per la cottura a vapore e cucinateli per circa 10 minuti. Attenzione, se li cucinate troppo il composto esce e i fiori si spappolano.

Servite il tutto con dei pomodorini tagliati a cubetti e conditi con un filo d'olio (io non uso il sale).



Buon appetito!!



Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.