martedì 14 settembre 2010

RISO AL CARTOCCIO AI 4 SAPORI

Questo è un piatto unico che va bene sia per pranzo che per cena: molto sostanzioso ma nello stesso tempo anche molto leggero (e se lo dice una che ultimamente non digerisce nemmeno l'acqua, ci si può credere). E' anche abbastanza veloce da preparare (circa 1,5 ore)



RISO AL CARTOCCIO AI 4 SAPORI

Ricetta tratta dal libro "Oggi cucino io - Piatti Unici" edito da Mondadori

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso Parboiled (io 300gr di Carnaroli)

500 gr di petto di pollo (io 400 gr)

300 gr funghi (io champignon)

100 gr gamberetti

300 gr polpa di pomodoro

1 noce di burro

olio evo

prezzemolo




Accendete il forno a 180°C.

Bollite il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente, versatelo in una ciotola e conditelo con un pò di olio.

In una padella versate un filo d'olio e una noce di burro e aggiungete i petti di pollo precedentemente lavati e tagliati a cubetti. Cuocete per una decina di minuti. Aggiungete ora i funghi puliti e tagliati a listarelle e cuocete per altri 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto delicatamente (se si dovesse asciugare troppo, aggiungete un filo di acqua). Ora aggiungere i gamberetti e dopo altri 10 minuti aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per altri 10/15 minuti. Alla fine salate a vostro piacimento e distribuite un pò di prezzemolo.

Nel frattempo iniziate a preparare il riso. Prendete una pirofila (io ne usata una del diametro di 22 cm) e all'interno ponete un foglio di carta di alluminio ben più grande della pirofila perchè poi dovrà essere chiuso. Distribuite il riso tutto intorno alla pirofila, così da formare un anello e lasciare uno spazio centrale. Non appena il mix di carne/pesce/funghi sarà pronto riempite con esso il buco lasciato nella pirofila. Chiudere il cartoccio e mettete in forno per 20/30 minuti.

Quando sarà pronto, portate il tavola direttamente la pirofila, aprite il cartoccio ed in ogni piatto servite un pò di riso e un pò di condimento mescolando per amalgamare il tutto.

E' davvero buono e gustoso!!

Buon appetito!


 


Con questa ricetta partecipo al contest di Federica - Pan di Ramerino


2 commenti:

  1. Perchè non partecipi anche con questa ricetta al mio contest?!?

    RispondiElimina
  2. Hai ragionissimo Federica, prossimamente vengo da te ad aggiungerla :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails