RISO AL CARTOCCIO AI 4 SAPORI

Questo รจ un piatto unico che va bene sia per pranzo che per cena: molto sostanzioso ma nello stesso tempo anche molto leggero (e se lo dice una che ultimamente non digerisce nemmeno l'acqua, ci si puรฒ credere). E' anche abbastanza veloce da preparare (circa 1,5 ore)



RISO AL CARTOCCIO AI 4 SAPORI

Ricetta tratta dal libro "Oggi cucino io - Piatti Unici" edito da Mondadori

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso Parboiled (io 300gr di Carnaroli)

500 gr di petto di pollo (io 400 gr)

300 gr funghi (io champignon)

100 gr gamberetti

300 gr polpa di pomodoro

1 noce di burro

olio evo

prezzemolo




Accendete il forno a 180°C.

Bollite il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente, versatelo in una ciotola e conditelo con un pรฒ di olio.

In una padella versate un filo d'olio e una noce di burro e aggiungete i petti di pollo precedentemente lavati e tagliati a cubetti. Cuocete per una decina di minuti. Aggiungete ora i funghi puliti e tagliati a listarelle e cuocete per altri 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto delicatamente (se si dovesse asciugare troppo, aggiungete un filo di acqua). Ora aggiungere i gamberetti e dopo altri 10 minuti aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per altri 10/15 minuti. Alla fine salate a vostro piacimento e distribuite un pรฒ di prezzemolo.

Nel frattempo iniziate a preparare il riso. Prendete una pirofila (io ne usata una del diametro di 22 cm) e all'interno ponete un foglio di carta di alluminio ben piรน grande della pirofila perchรจ poi dovrร  essere chiuso. Distribuite il riso tutto intorno alla pirofila, cosรฌ da formare un anello e lasciare uno spazio centrale. Non appena il mix di carne/pesce/funghi sarร  pronto riempite con esso il buco lasciato nella pirofila. Chiudere il cartoccio e mettete in forno per 20/30 minuti.

Quando sarร  pronto, portate il tavola direttamente la pirofila, aprite il cartoccio ed in ogni piatto servite un pรฒ di riso e un pรฒ di condimento mescolando per amalgamare il tutto.

E' davvero buono e gustoso!!

Buon appetito!


 


Con questa ricetta partecipo al contest di Federica - Pan di Ramerino


2 commenti:

  1. Perchรจ non partecipi anche con questa ricetta al mio contest?!?

    RispondiElimina
  2. Hai ragionissimo Federica, prossimamente vengo da te ad aggiungerla :-)

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.