martedì 21 settembre 2010

GNOCCHETTI DI MELANZANE

In questo ultimo periodo mi rendo conto che sto mangiando molte melanzane, verdura di cui non sono mai stata particolarmenta ghiotta ma di cui sto scoprendo la versatilità in cucina. Se poco tempo fa ho preparato delle MELANZANE LIGHT, stavolta ho preparato degli gnocchetti di melanzane, un primo piatto veloce e gustoso che di sicuro farò ancora.


INGREDIENTI per 2 persone:

1 melanzana di circa 400 gr

1 uovo piccolo

80 gr di farina circa

3 cucchiai circa di parmigiano reggiano

polpa di pomodoro

1 cipolla piccola

sale


Accendete il forno a 180°C. Prendete la melanzana, lavatela, mondatela e tagliatela per il lungo ottenendo due metà che andrete ulteriormente a tagliare in due ottenendo quindi 4 parti. Tre di queste parti mettetele in forno semplicemente su un foglio di alluminio con la polpa verso l'alto per una 20ina di minuti, l'altra metà tagliatela a piccoli cubetti o listarelle.

Preparate il sugo. Fate soffriggere nell'olio una piccola cipolla finemente tritata, aggiungete la polpa di pomodoro ed i cubetti/listarelle di melanzana. Cuocete il tutto per qualche minuto. Salate a vostro piacimento.

Prendete le parti di melanzane dal forno e con l'aiuto di un cucchiaio prendete la polpa (attenzione a non scottarvi!!!) che andrete a mettere in una padella antiaderente per asciugare della eventuale acqua. Se vedete che ci sono dei pezzettoni grossi di polpa, tritateli con un minipimer.

Una volta che il composto è pronto fatelo raffreddare e ponetelo in una ciotola in cui aggiungerete la farina, l'uovo, il parmigiano. Amalgamate il tutto e lasciate riposare qualche minuto. Nel frattempo mettere sul fuoco una capace pentola piena di acqua e salatela. Riempite una sac a poche con il composto di melanzane e quando l'acqua bolle con una mano schiacciate la sac a poche e con l'altra avendo in mano un coltello fate tanti piccoli gnocchetti che cadranno direttamente nell'acqua e che saranno pronti quando verranno a galla.

Versateli nel pomodoro, amalgamate il tutto, impiattate e mangiate!!

Buon appetito!!!!
 
 

1 commento:

  1. Veramente deliziosi!!! :-) Ho scoperto proprio ora il tuo blog ed è molto interessante!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails