martedì 27 marzo 2012

Crostata con crema al limone



RICETTA TRATTA (e un pò modificata) DA "Torte & Biscotti" edito da Food Editore
Ingredienti (per una tortiera da 27 cm di diametro + 6 tortine da 9 cm di diametro)
300 gr farina 00
100 gr farina Kamut
2 uova
180 gr zucchero
180 gr burro
1/2 bustina lievito in polvere (omessa)
1 bacca di vaniglia (semini)

per la crema:
3 limoni non trattati
50 gr di burro
40 gr farina 00
1/2 lt latte
80 gr zucchero

Versate le farine nel recipiente del mixer, aggiungere le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, i semini della vaniglia e mescolare fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero coperta con un canovaccio umido.
Lavate bene i limoni, grattuggiate la scorza, tagliateli a metà e spremetene il succo.Ponete il burro in una pentola e fatelo sciogliere lentamente sul fuoco. Quindi aggiungere la farina, amalgamando velocemente per evitare che si formino grumi. Versare poco per volta il succo dei limoni, la scorza grattuggiata, il latte e lo zucchero continuando a mescolare. Riportate a ebollizione e lasciate cuocere per 2 minuti, mescolando sempre (la mia crema ci ha messo un pò prima di addensarsi, tanto che ho dovuto aggiungere diversi cucchiai di farina).
Riprendere la pasta, lavoratela ancora con le mani,quindi stendetela non molto sottilmente con il mattarello eadagiatela su una teglia di 27 cm di diametro precedentemente imburrata. Tenete un pò di pasta da parte per la decorazione. Versate la crema sopra la pasta, ripiegate verso l'interno la pasta posta sui bordi e con quella rimanente, fate delle strisce da disporre in diagonale creando una rete. Infornate la crostata a 180°C per circa 40 minuti e fate cuocere fino a doratura
Con la pasta avanzata ho foderato 6 stampini da crostatine da 9 cm di diametro che ho riempito con marmellata di clementine homemade.

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails