Focaccia alla messinese con scarola e pomodorini



Questa è una focaccia sofficiosa, una delle più morbide che abbia mai mangiato e anche una delle più buone che, oltre agli ingredienti classici, può essere variata come se ne ha voglia.

E' un impasto che si stende da solo, che lievita bene bene bene in cui è bellissimo immergervi le dita. E' da rifare ASSOLUTAMENTE !!!
Anche in questo caso, come per il pane alla soia, ho voluto seguire fedelmente la ricetta riportata sul libro (avevo anche un pò di fretta), ma la prossima volta diminuirò di molto il lievito.

INGREDIENTI:

(ricetta tratta da : Pane, focacce, pizze - L'Italia del Gusto - La biblioteca di Repubblica)


per la pasta:

300 gr farina 00
300 gr semola di grano duro
25 gr lievito di birra
olio evo
1 cucc.no zucchero
2 cucc.ni sale
acqua q.b.



per la focaccia:

1 cespo di scarola riccia
250 gr di mozzarella
8 filetti di acciuga
pomodorini
olio
sale e pepe




Setacciare le due farine della ciotola dell'impastatrice, unire il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida, acqua e iniziare ad impastare. Aggiungere tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto morbidoso ed elastico. Quando l'impasto sarà ancora umido aggiungere lo zucchero, il sale e alla fine 2 cucchiai di olio. Quando è tutto amalgamato porre la ciotola in un ambiente tiepido e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Intanto togliete la mozzarella dalla confezione e lasciatela scolare dal suo liquido di conservazione. Lavate e tagliate l'insalata e i pomodorini.
Quando la pasta è pronta, stendetela in una teglia (praticamente si stende da sola) e distribuitevi sopra i filetti di acciuga spezzettati, metà della mozzarella tagliata a dadini e la scarola, poi i pomodorini e per finire olio, sale e pepe.
Far lievitare ancora per 30 minuti e accendere ilforno a 200°C. Infornare a temperatura raggiunta e cuocere per una 20ina di minuti.Tirare poi fuori la teglia, aggiungere la metà rimanente di mozzarella e informare ancora per una 10ina di minuti.

1 commento:

  1. Una bella focaccia alla messinese con scarola e pomodorini è quell 9oche vi vuole in questa mattinata per spezzare la fame!
    mi avete fatto venir l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.