Pane al farro e grano saraceno con licoli



INGREDIENTI:

180 gr di licoli super attivo
500 gr miscela per pane al farro e grano saraceno di Molino Spadoni
220 gr acqua
olio
sale


Licoli super attivo ottenuto in questo modo:

3 febbraio ore 7.00
1° rinfresco

65 gr licoli
40 gr manitoba
40 gr acqua

3 febbraio ore 19.00
2° rinfresco

40 gr manitoba
40 gr acqua

4 febbraio ore 7.00
3° rinfresco

40 gr manitoba
40 gr acqua

4 febbraio ore 17.30
4° rinfresco

60 gr manitoba
60 gr acqua


Alle 24.00 il licoli super attivo ottenuto l'ho versato nella ciotola dell'impastatrice e l'ho fatto sciogliere con un pò di acqua. Ho aggiunto la farina, l'acqua, olio e per ultimo il sale.
Ho impastato per diversi minuti e poi l'ho fatto lievitare dalle 00.15 alle 6.00 nel forno intiepidito. Ne ho fatto dei panini che a loro volta ho fatto lievitare nel forno intiepidito dalle 6.30 alle 9.50
Li ho infornati a 200°C per 15 minuti.

1 commento:

  1. Un pane davvero goloso, io adoro il grano saraceno e il mio licoli non aspetta che di essere usato.

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.