venerdì 21 ottobre 2011

Pizza con la macchina del pane


Qualche settimana fa che ero a casa dei miei, mi è venuta voglia di pizza ma non avendo avuto con me la mia amica impastatrice, ho utilizzato la macchina del pane di mia mamma. Anche in questo caso il risultato non è stato niente male, anzi!!


INGREDIENTI: ( per una teglia del forno da 90 + 1 teglia diam. 34 cm)

300 gr farina di kamut
300 gr farina 0
3 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
olio evo
acqua q.b.

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane ad esclusione del sale e dell'olio. Avviare la macchina con il programma del solo impasto, aggiungere un pò di acqua ed eventualmente ancora nel caso in cui dovesse servire, poi il sale e quando questo è assorbito l'olio.
Far lievitare in una ciotola di vetro unta di olio e coperta di pellicola fino al raddoppio (a me sono bastate circa un paio d'ore, c'erano 28°C in casa ....)
Stenderla nella teglia il più sottile possibile e farcirla come piace. Infornare in forno già caldo alla temperatura massima fino a cottura (per me circa 25/30 minuti).
Io ne preparo sempre una teglia in più, una volta cotta e raffreddata la porziono e la metto nel freezer.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails