Muffin ai frutti di bosco e vaniglia



Quando si ha voglia improvvisa di un dolcetto gustoso, facile, che non implici lo sporcare mille pentole ... il muffin è il dolce giusto.
In 10 minuti l'impasto è pronto, e in altri 30 è cotto! Il tempo di intiepidirsi un pò e sono pronti per essere mangiati.
Questi li ho preparati domenica tardo pomeriggio, dopo un intero weekend passato a pulire casa e la voglia di un dolcetto nata all'improvviso.
Il fidanzato li ha divorati e mi ha ordinato una doppia fornitura!
La ricetta l'ho presa dalla Bibbia dei dolci e l'ho leggermente modificata in quanto non avevo lo yogurt greco che prevedeva.

INGREDIENTI per 14 muffin (ricetta tratta e leggermente modificata da "Il libro d'oro dei dolci" edito da Mondadori)

300 gr di farina
200 gr frutti di bosco surgelati
semi di 1 bacello di vaniglia
1 cucchiaino di cremor tartaro
150 gr zucchero semolato
125 ml di latte intero
2 uova di media grandezza
65 gr di burro fuso
mezzo cucchiano di sale

Preriscaldate il forno a 180°C e inserite i pirottini di carta nei stampi da muffin. Setacciare la farina, il lievito e il sale, quindi unite lo zucchero. Mescolate brevemente il latte, le uova, il burro e i semini di vaniglia, incorporate agli ingredienti secchi il composto, seguito dai frutti di bosco scongelati al microonde e versate la pastella nei pirottini riempiendoli per tre quarti. Fate cuocere i muffin per 30 minuti, finchè saranno dorati e consistenti al tatto. Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di La dolce vita



1 commento:

  1. Questi muffin sembrano proprio deliziosi!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.