Muffin ai frutti di bosco e vaniglia



Quando si ha voglia improvvisa di un dolcetto gustoso, facile, che non implici lo sporcare mille pentole ... il muffin รจ il dolce giusto.
In 10 minuti l'impasto รจ pronto, e in altri 30 รจ cotto! Il tempo di intiepidirsi un pรฒ e sono pronti per essere mangiati.
Questi li ho preparati domenica tardo pomeriggio, dopo un intero weekend passato a pulire casa e la voglia di un dolcetto nata all'improvviso.
Il fidanzato li ha divorati e mi ha ordinato una doppia fornitura!
La ricetta l'ho presa dalla Bibbia dei dolci e l'ho leggermente modificata in quanto non avevo lo yogurt greco che prevedeva.

INGREDIENTI per 14 muffin (ricetta tratta e leggermente modificata da "Il libro d'oro dei dolci" edito da Mondadori)

300 gr di farina
200 gr frutti di bosco surgelati
semi di 1 bacello di vaniglia
1 cucchiaino di cremor tartaro
150 gr zucchero semolato
125 ml di latte intero
2 uova di media grandezza
65 gr di burro fuso
mezzo cucchiano di sale

Preriscaldate il forno a 180°C e inserite i pirottini di carta nei stampi da muffin. Setacciare la farina, il lievito e il sale, quindi unite lo zucchero. Mescolate brevemente il latte, le uova, il burro e i semini di vaniglia, incorporate agli ingredienti secchi il composto, seguito dai frutti di bosco scongelati al microonde e versate la pastella nei pirottini riempiendoli per tre quarti. Fate cuocere i muffin per 30 minuti, finchรจ saranno dorati e consistenti al tatto. Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di La dolce vita



1 commento:

  1. Questi muffin sembrano proprio deliziosi!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.