Muffin integrali con cioccolato bianco e lamponi
Questi dolcetti sono a dir poco deliziosi. Fatene pochi mi raccomando o la vostra linea ne risentirĂ !!!
INGREDIENTI per 15 muffin (ved. note in fondo)
150 gr di farina bianca
150 gr di farina integrale
2 uova
100 gr di cioccolato bianco
125 gr di lamponi
1 cucchiaino di lievito in polvere
150 gr zucchero
1 dl di latte
60 gr di burro fuso
sale
Accendete il forno a 180°C.
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi (le farine setacciate, lievito, zucchero) e nell'altra quelli liquidi (le uova sbattute, il latte e il burro fuso). Versate i liquidi sui secchi e mescolate brevemente. Aggiungete il cioccolato bianco tritato grossolanamente e i lamponi lavati e asciugati. Dopo aver mescolato brevemente, riempite per 2/3 i pirottini e infornate per 15 minuti circa, fino a quando saranno dorati.
Sono buoni a temperatura ambiente ma raggiungono la massima espressione di bontĂ quando vengono intiepiditi un pochino.
**************
NOTE:
TRUCCO: il trucco per ottenere dei muffin morbidi e non gommosi? Mescolare gli ingredienti secchi e liquidi in due ciotole distinte e quando si versano i liquidi sui secchi si deve mescolare moooooolto poco, il necessario per amalgamare l'impasto. PiĂ¹ si mescola e piĂ¹ gommosi diventano. Deve risultare un composto grumoso. Facendo così la perfetta riuscita è garantita!!!
QUANTITA': Se fate troppi muffin? Non c'è problema: surgelateli non appena si saranno raffreddati. Quando li vorrete mangiare, basterà tirarli fuori dal freezer qualche ora prima e poi infornarli un pochetto per intiepidirli ...
Con questa ricetta partecipo a questo contest:
Nessun commento: