Spaghetti alla carbonara del mio amore
In casa nostra la regina della cucina sono io :-)) e quando sto ai fornelli desidero avere tutto lo spazio per me. Il mio fidanzato si diletta poco nel cucinare soprattutto perchè io non glielo permetto quasi mai :-) . Solo in un'occasione gli lascio tutta la cucina: quando fa i suoi impareggiabili spaghetti alla carbonara.
Io li ho fatti sempre come ho visto fare per anni e anni da mia mamma e la prima volta il suo procedimento mi lasciò abbastanza perplessa "no amore guarda che sbagli, non è così .. devi fare in un altro modo .... " e lui mi diceva "lasciami fare e poi mi dirai".
Sta di fatto che ora quando ho voglia di carbonara io mi metto sul divano e lui prepara il tutto. Un piatto eccezzionale con la giusta dose di parmigiano e pepe! Ho provato a convincerlo perchè scrivesse la ricetta direttamente lui nel blog ma vuole mantenere la sua tecnica segreta, quindi cercherò di descrivere io la preparazione, anche se non è facile, perchè quando sta ai fornelli non vuole che io invada il suo territorio :-))) ed è già tanto se mi ha permesso di immortalarlo durante la fase di mescolamento :-))))
INGREDIENTI per 2 persone:
170 gr di spaghetti
80/90 gr di pancetta affumicata a cubetti (ci vorrebbe il guanciale ma la pancetta va bene lo stesso)
2 tuorli d'uovo
parmigiano
sale
pepe
In una padella antiaderente, senza l'aggiunta di nessun altro tipo di grasso (olio/burro), far rosolare la pancetta fino a quando diventa croccante. In un piatto sbattete con una forchetta i tuorli d'uovo insieme al parmigiano e al pepe (qui ci si regola in base ai propri gusti).
Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente (ma non troppo) e versatela ancora umida nella padella con la pancetta. Senza accendere il gas, aggiungete l'uovo e distribuitelo in modo uniforme senza grumi. Aggiungete eventualmente ancora una spruzzata di pepe. Servite la pasta caldissima!!
PS: che fame che mi è venuta!!
Buon appetito!!
Nessun commento: