RISO VENERE CON GAMBERETTI




Il riso Venere con la sua caratteristica naturale colorazione nera in cottura sprigiona un aroma particolare ed è ricco di sostanze nutrienti.

Questo riso è originario della Cina ma attualmente viene coltivato nella Pianura Padana.

L'ho scoperto per caso, nello scaffale del supermercato un anno fa, mi sono fatta tentare e ho fatto bene: è ottimo!!!

Ho provato sia la cottura in semplice acqua salata sia come un classico risotto cioè con brodo e devo dire che preferisco di gran lunga la seconda.


RISO VENERE CON GAMBERETTI

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di riso Venere

2 manciate di gamberetti surgelati

4-5 pomodorini

mezza cipolla

prezzemolo fresco

peperoncino tritato q.b.

olio evo q.b.

1/4 di litro circa di brodo vegetale (per mancanza di tempo io ho usato il dado...)



Preparate il brodo e tenetelo caldo.

In una pentola larga dai bordi bassi fate soffriggere la mezza cipolla tagliata sottile con l'olio. Quando è rosolata inserite il riso e fatelo tostare. Aggiungete del brodo e fate cuocere il riso a fuoco medio/basso e aggiungete ancora brodo quando vedete che il precedente si è quasi esaurito. Ci vorranno circa 15/20 minuti.

Nel frattempo in un'altra padella cucinate i gamberetti con un filo l'olio e dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini e il peperoncino tritato. Se vedete che il tutto risulta asciutto aggiungete un filo di acqua. Cuocete fino a quando i pomodori sono ben spappolati.

Quando il riso è pronto (non fatelo asciugare troppo, lasciatelo un pò cremoso), versatelo nella padella con il sugo, amalgamate il tutto e aggiungete il prezzemolo fresco.

Impiattate e buon appetito!!!!




Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.