RISO VENERE CON GAMBERETTI




Il riso Venere con la sua caratteristica naturale colorazione nera in cottura sprigiona un aroma particolare ed รจ ricco di sostanze nutrienti.

Questo riso รจ originario della Cina ma attualmente viene coltivato nella Pianura Padana.

L'ho scoperto per caso, nello scaffale del supermercato un anno fa, mi sono fatta tentare e ho fatto bene: รจ ottimo!!!

Ho provato sia la cottura in semplice acqua salata sia come un classico risotto cioรจ con brodo e devo dire che preferisco di gran lunga la seconda.


RISO VENERE CON GAMBERETTI

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di riso Venere

2 manciate di gamberetti surgelati

4-5 pomodorini

mezza cipolla

prezzemolo fresco

peperoncino tritato q.b.

olio evo q.b.

1/4 di litro circa di brodo vegetale (per mancanza di tempo io ho usato il dado...)



Preparate il brodo e tenetelo caldo.

In una pentola larga dai bordi bassi fate soffriggere la mezza cipolla tagliata sottile con l'olio. Quando รจ rosolata inserite il riso e fatelo tostare. Aggiungete del brodo e fate cuocere il riso a fuoco medio/basso e aggiungete ancora brodo quando vedete che il precedente si รจ quasi esaurito. Ci vorranno circa 15/20 minuti.

Nel frattempo in un'altra padella cucinate i gamberetti con un filo l'olio e dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini e il peperoncino tritato. Se vedete che il tutto risulta asciutto aggiungete un filo di acqua. Cuocete fino a quando i pomodori sono ben spappolati.

Quando il riso รจ pronto (non fatelo asciugare troppo, lasciatelo un pรฒ cremoso), versatelo nella padella con il sugo, amalgamate il tutto e aggiungete il prezzemolo fresco.

Impiattate e buon appetito!!!!




Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.