Pane di segale



INGREDIENTI:


1 kg di miscela per pane di segale del Molino Chiavazza
20 gr lievito di birra
acqua qb
1 cucchiaio di malto d'orzo
2 cucchiaini sale
2 cucchiaio di olio evo
semi a piacere



Versare la farina nella ciotola dell'impastatrice, versarvi il lievito precedentemente sciolto in 2 dita d'acqua insieme al malto e iniziare ad impastare (con la foglia) aggiungendo tanta acqua quanto basta per rendere l'impasto morbido e amalgamato. Quando è ancora umido aggiungere il sale e quando questo è stato assorbito aggiungere anche l'olio. Alla fine aggiungere i semini (sesamo, zucca, girasole etc etc ) e amalgamare. Sostituire la foglia con il gancio e impastare per qualche minuto fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola.
Successivamente mettere l'impasto a lievitare e coprirlo con un panno umido o con della pellicola, in modo che non prenda aria e non si formi la crosticina che impedirebbe una lievitazione corretta. A fine lievitazione (l'impasto deve raddoppiare) prendere dei pezzetti di impasto e farne le forme che più si preferiscono e adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno. Far lievitare ancora una mezz'oretta e poco prima di infornare bagnare la superficie dei panini con dell'acqua e coprirle dei semini che si preferiscono.
Cucinare a 180/200°C fino a cottura raggiunta.


Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.