Tiramisù



Lo scorso weekend è stato abbastanza duro perchè venivo da una settimana in cui a causa del caldo sono riuscita a dormire poco e che a causa della persistente afa ogni passo mi sembrava troppo faticoso. Arrivavo a casa dal lavoro che non riuscivo a fare nulla, mi sentivo senza forze.

Sabato poi la sveglia è suonata alle 6 e domenica alle 5.30. La fatica fisica che ho fatto nel weekend è stata poca ma stare sotto il sole quasi per due giorni mi ha stroncata. E non sono stata al mare ma a "lavorare" con il fidanzato :-)

Ciononostante, la domenica una volta tornata a casa a metà pomeriggio, mi è venuta una voglia improvvisa di qualcosa di dolce e fresco. Avrei voluto fare delle tartelette alla frutta con crema pasticcera ma troppo laboriose, volevo qualcosa di più veloce. E qual'è quel dolce fresco, veloce, che basta guardarlo per sentirsi felici? Il tiramisù !!!!!




Eppure avrei dovuto sistemare casa e stirare e più mi imponevo di evitare di fare dolci e più la mia mente si fissava nel volerlo fare!!

Questa è stata la mia seconda volta che facevo il tiramisù in vita mia, la prima un paio di mesi fa. Non so perchè non l'ho mai fatto, forse per la bomba calorica che rappresenta o forse perchè preferivo fare delle torte o per altri motivi che ora non mi vengono in mente ... Sta di fatto che questo tiramisù è buono da far paura!!!!



INGREDIENTI:

500 gr di mascarpone

200 gr di zucchero

3 tuorli

24 savoiardi

2/3 tazzone di caffè

riccioli di cioccolato

cacao q.b.


PREPARAZIONE:

Intanto preparate il caffè e fatelo raffreddare. In una ciotola versate lo zucchero e i tuorli e frullate con le fruste fino a quando si forma un composto bianco. Aggiungete il mascarpone e sempre con le fruste amalgamate bene il tutto.

Prendete i savoiardi, imbeveteli uno alla volta nel caffè e fate un primo strato nella pirofila. Mettete metà del mascarpone e livellate bene. Fate un altro strato di savoiardi imbevuti e mettete il rimanente mascarpone. Livellate bene. Spolverate con il cacao e infine i riccioli di cioccolato.

Mettete in frigorifero per qualche ora perchè si compatti bene.

Buon appetito !!!


Nessun commento:

Barrette con quinoa, farina di farro e frutti rossi

Ultima ricetta, per ora, dal libro Profumo di Biscotti di Rossella Venezia del Blog Vaniglia Cooking . La ricetta originale prevede la fa...

Cioccolato alla Fragola by Martina. Powered by Blogger.